Gratin di finocchi

I finocchi sono una delle verdure invernali preferite. Sono graditi anche al consorte, sia crudi che cotti. In particolare li faccio spesso in gratin, diventano un piatto unico completo e appetitoso.
Finocchi al gratin con prosciutto
Ero alla ricerca del gratin perfetto. Mi piaceva l’idea di un salume anche perché credo di aver letto una ricetta simile, su qualche rivista, secoli fa. Abbiamo provato con il prosciutto cotto, ma il risultato era troppo delicato. Con lo speck, che pure piace molto, non mi è sembrato molto legato. Infine è stata la volta del prosciutto crudo, che si è rivelata vincente.

Ho tenuto la besciamella un po’ più morbida (30g farina, 30g burro e 400ml latte) e l’ho mescolata in parte ai finocchi lessati (ma al dente). Poi ho disposto i finocchi nella pirofila, ho cosparso la superficie di prosciutto crudo spezzettato, ho coperto con cucchiaiate di besciamella, e in superficie ho spolverizzato con parmiggiano grattugiato.
Il tutto ha cotto in forno per 20 minuti a 180 gradi, poi ho completato al grill per 5 minuti.

Sto invecchiando. Se un tempo mi piaceva sperimentare sempre nuove ricette, ripetendole rarissimamente, adesso mi piace perfezionare, ripetere le ricette ritenute coccolose, fino a trovare un ottimo che mi fa pensare che la ricetta non sarà più migliorabile. Il gratin di finocchi ha raggiunto questo status di ricetta non più migliorabile e con indice di ripetibilità molto elevato, anche una volta a settimana :)
Tra poco sarà possibile raccogliere i finocchi dell’orto, prevedo altri gratin perfetti all’orizzonte!

16 Commenti a “Gratin di finocchi”

  1. daniele scrive:

    sembra squisito..col prosciutto crudo non avevo mai provato. e dire che i finocchi gratinati sono i miei preferiti tra le ricette della serie “come ingrassare allegramente mangiando verdure e non carboidrati” :-)

  2. Federico scrive:

    Io non ho problemi d’ingrassare… io sono già grasso :-)

  3. malessere scrive:

    Questa la provo!

    P.S. Io che i finocchi sono graditi anche al consorte non lo avrei scritto, LOL :-)

  4. Sydney Obery scrive:

    oversized clutch

  5. Lewis Caddigan scrive:

    cold stone creamery for sale

  6. Len Selman scrive:

    Surabaya Desain

  7. Gil Rooker scrive:

    ionized alkaline water

  8. Norene Deen scrive:

    internet marketing calgary

  9. Mitchel Zall scrive:

    Lufterfrischer Tests

  10. I am continuously invstigating online for ideas that can aid me. Thx!

  11. Horace Bavzee scrive:

    I in addition to my friends have been examining the excellent tips and tricks from the website then quickly developed a terrible feeling I had not thanked you for those techniques. My young men are actually so joyful to read them and have now simply been loving these things. We appreciate you turning out to be really kind as well as for deciding upon some useful subject areas most people are really eager to be informed on. My personal sincere apologies for not expressing gratitude to you earlier.

  12. There is certainly a lot to know about this subject. I like all the points you’ve made.

  13. I’d like to thank you for the efforts you’ve put in penning
    this website. I am hoping to see the same high-grade content by you in the future as well.
    In truth, your creative writing abilities has inspired me to get my very own blog now
    ;)

Lascia un Commento