Coltivare le fragole sul balcone

In due sole parole: si può!
Fragole / 8
Ho iniziato tutto per gioco, con una piantina donata da una amica milanese (la quale potrebbe scrivere un analogo trattato su come è possibile coltivare fragole su un balcone milanese, ovviamente!).
Da pianta nasce pianta, interra qui, travasa lì, sposta al sole, sposta all’ombra… insomma la situazione attuale vede 14 vasi tra i 40 e i 60cm, ognuno con almeno 3 piante, che producono 2kg di fragole l’anno 🙂
Fragole / 12
La protezione in rete verde, che si vede su alcuni vasi nella foto in alto, è stata adesso ripetuta su tutti i vasi, e ha permesso che le fragole non venissero divorate dagli uccelli. Inoltre in caso di piogge forti, la terra dei vasi non schizza fuori ovunque.
L’irrigazione con tubicini permette di dissetare tutto il fragoleto in pochi minuti.
La raccolta avviene sia dal balcone che dal marciapiede, con estrema comodità 🙂
Fragole / 10
La moltiplicazione è davvero semplice: basta interrare gli stoloni che la pianta inizia a produrre sul finire della fruttificazione:

Fragole / 7

Per il futuro prevedo di portare i vasi a 20, colmando tutto lo spazio a disposizione su due file, una interna e una esterna. Ho già iniziato a interrare stoloni 🙂

[Ne ho parlato anche qui]

66 Responses to “Coltivare le fragole sul balcone”

  1. Bruno ha detto:

    Ciao Consy, io invece, dalle 12 piantine ne ho una quarantina forse più, spero solo che la raccolta sia abbondante. Cmq Comprerò una pianta già ben sviluppata dai fiori rosa che fiorisce in continuazione.
    Poi ti faccio sapere….Ciaoooooooooo!

  2. cekry ha detto:

    ciao,ho comprato delle piante di fragole,va bene del normale terriccio??lo scorso anno le ho piantate in vaso con della terra di campagna ma ha prodotto fragole piccole,quindi quest’anno metterò il terriccio mi servirebbe sapere se che tipo serve,grazie.

  3. Consy ha detto:

    Ciao cekry, io uso del normale terriccio universale e non concimo.
    Bruno, poi fammi sapere sulla fragola dai fiori rosa.
    Io oggi sono riuscita a pulire i vasi di fragole, ne ho perse circa la metà, ma vediamo il lato positivo: quest’anno ci sarà un buon rinnovamento delle piante che favorirà la produzione dell’anno prossimo.

  4. Bruno ha detto:

    Ciao Consy, scusami se ti rispondo ora.
    Le piantine di fragole con i fiori rosa, sono una razza diversa da le solite, infatti producono certe fragole che hanno la forma allungata ed altre meno e producono da metà aprile fino inizi settembre.
    Comunque ti posso garantire che acquistare queste piantine conviene, perchè producono molti frutti.
    Cmq sia l’altro anno ,invece avevo oltre alle piantina con i fiori rosa, avevo anche quelle con i fiori bianchi ed è andata male, perchè questa razza di fragola cacciava solo una volta i fiori, solo che lo scoperto ora e penso sicuramente che quando finirà la loro stagione le eliminerò per poi piantarne altre, tanto ora ne ho prese otto piantine con i fiori bianchi e successivamente prenderò due piante altre che sono grandi con i fiori rosa
    Cmq In quale regione ti trovi? perchè io sono della Puglia.
    Rispondi solo se ti va, la mia è solo una domanda.
    Ciao

  5. stefano ha detto:

    ciao consy, secondo te sono ancora in tempo a rinvasare le fragole dell’anno scorso, aggiungendo nuovo terriccio ??

  6. Consy ha detto:

    Ciao Bruno, io sono 30km a nord di Roma.
    Ciao Stefano, sì secondo me sei ancora in tempo, le fragole sono piante rustiche che sopportano anche queste cose.

  7. Bruno ha detto:

    Ciao consy, come vanno le tue piante di fragole? Le mie non tanto bene perché alcune piante stanno marcendo. Forse perché stavano sotto l’ombreggiante ed erano sempre umide. Adesso stanno al sole diretto sperando che si riprendano dandogli meno acqua. Non è che sono state colpite da qualche parassita o malattia? Se è così che prodotto naturale (fatto a casa) posso utilizzare? Ciao e grazie!

  8. Consy ha detto:

    Marcendo? Uhm avevano il sottovaso pieno d’acqua? Forse è il caso di limitare i ristagni. Le mie fragole sul balcone hanno sofferto un po’ la mancanza d’acqua durante l’inverno: le piante che non sporgevano dal balcone sembravano morte (era sparita completamente la parte aerea) ma quando ho ripristinato l’irrigazione ho scoperto che alcune si stanno riprendendo! Le piante che invece non hanno sofferto stanno producendo fragole grandi celle e saporite. Appena possibile interrerò gli stoloni per ripristinare tutte le piante che avevo perso.

  9. Bruno ha detto:

    No non hanno i sottovasi, cmq ora stanno meglio. Non è ke mi daresti qualche dritta su come e quando piantare le piante di fragole con gli stoloni con tutti i particolari?grazie

  10. Consy ha detto:

    Ciao Bruno, scusa il ritardo. Le tue piante (anche le mie) staranno già producendo stoloni. Individua quelli che puoi agevolmente interrare. Io ho i vasi sospesi sulla ringhiera, quindi interro solo gli stoloni che escono dai vasi verso l’interno del balcone, quelli esposti all’esterno li taglio appena possibile. Attendi che si formi un gruppetto di foglie e interralo in un vasetto di terra. Taglia la parte di stolone che cresce dopo il gruppetto di foglie, perché tenderà ad allungarsi ancora e a produrre altri gruppi di foglie. Lascia il vaso con le fogliette accanto alla pianta madre, finché non noterai la crescita di nuove foglie. A quel punto puoi tagliare lo stolone che collega la pianta madre dalla figlia. Spero di essere stata abbastanza precisa nella descrizione.

  11. Bruno ha detto:

    Grazie Consy

  12. Bruno ha detto:

    Ciao Consy come è andata o sta andando la raccolta delle fragole?
    A me è andata male, però ora ho capito e le ho spostate e messe sotto un albero alla penombra perchè c’era molto sole e quel zona non era abbastanza ventilata. Ti saluto e fammi sapere, grazie.

  13. Consy ha detto:

    Ciao Bruno, la raccolta è stata buona nonostante avessi meno piante degli scorsi anni. Ora sto iniziando a interrare gli stoloni per reintegrare le piante perse. Alcune fragole stanno ancora producendo 🙂 peccato non poterle ancora dare al mio bimbetto di quasi un anno! Buona estate 🙂

  14. Bruno ha detto:

    Ciao Consy e scusami se dopo tanto tempo ti rispondo ora, ma non ho avuto tempo.
    Le mie fragole sono state un disastro, in quanto la raccolta è andata malissimo, e quasi tutte le piante mi si sono seccate, per colpa dei parassiti forse, perchè si seccava la parte aerea della pianta e dopo un pò germogliava di nuovo per poi seccare nuovamente.
    Ora ne ho appena 9 piantine e spero che resistano all’inverno.
    Se hai dei consigli in merito ti ringrazio. Ciao e scusami ancora.

  15. Køb Manchester ha detto:

    Hi everyone, it’s my first visit at this website, and piece of writing is truly fruitful in favor of me, keep up posting these articles.
    Køb Manchester

  16. Link exchange is nothing else but it is just placing the other person’s webpage link
    on your page at suitable place and other person will also do same
    in favor of you.

Leave a Reply