Arrosto di pollo in salsa d’aglio e salvia

Il macellaio di zona fa dei rollè di pollo eccezionali.
Ho messo in una pentola di adeguata misura alcuni cucchiai d’olio evo e una manciatona di foglie di salvia fresche, ben lavate. Appena l’olio ha iniziato a sfrigolare ho rosolato il rollè da tutti i lati, poi ho sfumato con un generoso bicchiere di vino bianco, ho aggiunto tutti gli spicchi di una testa d’aglio, interi e non spellati, ho coperto e fatto cuocere a fuoco basso per una mezz’ora, girando una volta il rollè dopo 15 minuti.
Dopo mezz’ora ho salato e lasciato cuocere ancora un po’. Ho spento quando la temperatura interna era ben superiore i 60 gradi. Ho fatto raffreddare per bene il rollè, quindi l’ho tagliato a fette. Ho passato il sughino di cottura attraverso il colino cinese, pigiando bene con un cucchiaio per far uscire tutta la cremina d’aglio dagli spicchi.
Ho rimesso le fette nella pentola con il sughetto e ho lasciato insaporire fino al momento di riscaldare il tutto per portarlo a tavola. Ho accompagnato con pisellini primavera in umido con cipolla e guanciale.
La foto? Non c’è stato il tempo 🙂

32 Responses to “Arrosto di pollo in salsa d’aglio e salvia”

  1. Francesca ha detto:

    eccezionale!

  2. Barbara ha detto:

    Buonoooo ho appena trovato un nuovo buon macellaio di paese devo indagare se prepara il rolle di pollo MisterN ha assaggiato il suo arrosto di vitello è lo ha trovato eccezionale il che fa ben sperare

  3. marinella ha detto:

    sembra decisamente decisamente buono, ma ho una domanda a proposito dell’aglio. Nel senso, tu sei sposata, ma se io mangio quella robina li’ il rosso mi si avvicina ancora oppure mi viene l’alone a forma di testa d’aglio?

  4. consy ha detto:

    tranquilla marinella, gli spicchi d’aglio interi rilasciano un leggero sapore, delicato e formano una cremina deliziosa con il vino.
    vai tranquilla al rosso piacerà!!

  5. Federico ha detto:

    L’aglio riesce ad accendere i sensori della passione, risvegliando così i più reconditi impulsi libidinosi, che in un turbine d’erotismo sfrenato e peccaminoso possono portare fino alla più sublime di ogni umana conoscenza dell’estasi!
    Se il rosso non apprezza tutto questo allora è un gran pirlone…

  6. malessere ha detto:

    Si, vabbè, ammazzavate le mosche al volo, dopo…

  7. Federico ha detto:

    Comprato il rollè di pollame;
    Cucinato secondo le modalità da te indicate;
    Fotografato durante la lavorazione;
    Mangiato, buono ma mi aspettavo qualcosa di diverso…
    PS dopo aver tagliato a fette il rollo vi ho aggiunto una mela grattata per addolcire la gran quantità d’aglio (dovevano mangiarlo i bambini, torppo erotismo gli fa male…).
    La sera l’ho ripassato con un’altro pò di vino e di brodo, ‘na squisitezza!

  8. consy ha detto:

    Io non capisco perché continuate a dire che tutti quegli spicchi d’aglio il sapore è troppo forte… ma che aglio usate??? Quando dico che gli spicchi vanno usati VESTITI, è perché in questo modo il sapore di aglio si attenua tantissimo, la mela secondo me è stato un di più inutile.

  9. Federico ha detto:

    Aò, come fai a dirmi ciò (hai letto la mia ode all’aglio?)
    Certo che l’ho lasciato in camicia l’aglietto (non mi ero neanche accorto che tu avessi scritto di farlo).
    Il fatto è che a me piacciono i contrasti: ti ho mai fatto assaggiare il mio risotto pere e gorgonzola?

  10. isabilla ha detto:

    sa ch questa degli spicchi incamiciati non la sapevo?
    ma praticamante, li tieni tutto il tempo di cottura sempre “chiusi”, finchè non li schiacci “..pigiando bene con un cucchiaio per far uscire tutta la cremina d’aglio dagli spicchi.”?

  11. malessere ha detto:

    Appunto, se poi alla fine fai uscire la crema il sapore ne esce tutto no?

  12. Federico ha detto:

    Bisogna stare attenti a sfumare con il vino al momento giusto altrimenti puoi iniziare a cantare la famosa canzone di Juan Esteban Aristizabal (Juanes): “Tengo la camisa negra”…

  13. consy ha detto:

    isabilla si, faccio uscire la cremina solo alla fine.
    malessere a quel punto la crema sa leggerissimamente d’aglio perché gli spicchi si sono cotti, stracotti, prima di rilasciare l’aroma forte alla pietanza, cosa che avverrebbe se si facesse un classico soffritto con l’aglio svestito e addirittura tritato.

  14. Damion Slown ha detto:

    cracked accounts

  15. Tyler Whites ha detto:

    PMP Certification)

  16. Rosa Follick ha detto:

    kamagra oral jelly india manufacturer generic apcalis kamagra oral jelly suppliers pakistan sildenafil jelly oral apcalis oral jelly review kamagra oral jelly apotheke kaufen apcalis oral

  17. Shane Volpi ha detto:

    glebe garden centre

  18. Bernarda Klicker ha detto:

    abogados online

  19. Milda Subich ha detto:

    virgin hair extensions

  20. Ingeborg Nyhus ha detto:

    chapter 7 bankruptcy

  21. Garret Cavaleri ha detto:

    bug out bag list

  22. Galen Rohrbacher ha detto:

    dentist games

  23. Ivan Dolores ha detto:

    Embedded Systems

  24. Eliseo Staffen ha detto:

    Good site! I really love how it is simple on my eyes and the data are well written. I’m wondering how I might be notified when a new post has been made. I have subscribed to your feed which must do the trick! Have a nice day!

  25. Carrie Thedford ha detto:

    Great information. I found consy.it by chance (stumbleupon).I have book-marked it for later!

  26. Jc Holle ha detto:

    Hi there, I came upon consy.it while researching a a similar subject in the search engines. It seems to be informative; I’ve bookmarked it in my Yahoo favourites.

  27. Darin Grillo ha detto:

    12/28/2016 @ 00:06:23 In my view, consy.it does a good job of covering topics of this sort! Even if ofttimes intentionally contentious, the material posted is generally well researched and challenging.

  28. In my estimation, consy.it does a great job of dealing with subjects of this kind. While often deliberately polemic, the posts are in the main thoughtful and stimulating.

  29. Ezra Stammel ha detto:

    1/11/2017 consy.it does it again! Quite a perceptive site and a good post. Thanks!

  30. Hi Dear, are you genuinely visiting this site on a regular basis, if so afterward you will absolutely take good know-how.

  31. I do believe all of the ideas you have introduced on your post. They are really convincing and will certainly work. Still, the posts are too short for novices. Could you please lengthen them a little from next time? Thanks for the post.

Leave a Reply