Riproduzione delle fragole

Oddio, eccola che ricomincia con ‘ste fragole… qualcuno chiami gli omini dal camice bianco 🙂

La coltivazione di fragole sul balcone ha prodotto più dello scorso anno. Non perché io abbia drogato le piantine, ma solo perché sono aumentate di numero. E aumenteranno ancora, adesso che i miei progressi nella moltiplicazione delle fragole hanno preso svolte interessanti.

Riproduzione delle fragole / 1

Da anni metto in pratica l’interramento degli stoloni, che le piante di fragole producono appena hanno finito di fruttificare. Per vari motivi non è sempre possibile questo semplice passo: per esempio i vasi potrebbero non avere spazio attorno per mettere altri vasetti di terra, oppure potrebbero non esserci abbastanza vasetti a disposizione in un dato momento. Fatto sta che ho iniziato a fare esperimenti. Il risultato l’ho potuto verificare stasera, quando ho visto le nuove piantine tutte belle pimpanti.

Riproduzione delle fragole / 2

Si lasciano produrre gli stoloni alle piante, e quando questi hanno almeno due foglie grandi e un accenno di terza foglia, si tagliano dalla pianta principale e si mettono ammollo in un recipiente con acqua. Dopo qualche giorno gli stoloni inizieranno a mettere le prime radichette. Alcuni saranno più lenti di altri, basterà lasciarli in ammollo ancora qualche giorno.

Riproduzione delle fragole / 3

Non appena le radichette saranno formate, si può interrare ogni stolone in un vasetto con terriccio che andrà mantenuto sempre ben umido per la prima settimana. Il trapianto potrà dirsi concluso con successo se si noterà una nuova foglia entro 15 giorni dal trapianto.

Riproduzione delle fragole / 4

Ho perso il conto di quante piantine sono riuscita a riprodurre questa estate: indicativamente non meno di 50 esemplari. Sono quasi tentata di cambiare mestiere… 🙂

24 Responses to “Riproduzione delle fragole”

  1. andrea bez. ha detto:

    strasupercomplimenti! 🙂

    questa me la segno …

    andrea

  2. Sandra ha detto:

    😉
    Ti è andata di lusso che sono allergica, molto allergica alle fragole cara…
    😀
    un bacio a Mickey e uno al Rosso!

  3. Erbaviola ha detto:

    che meraviglia!!! tra poco dovrai fornire anche me, visto che io ricomincio da zero, proprio zero, zero zero! 😀

  4. Consy ha detto:

    @andrea segna e poi fammi sapere se metti in pratica 🙂
    @sandra peccato per l’allergia, sono piante davvero simpatiche!
    @erbaviola se riuscissi a trovare il modo, te ne spedirei un tot!!!

  5. FrancescaV ha detto:

    io mi prenoto per la rpossima spedizione primaverile, direzione Strasburgo 🙂

  6. El Pinacomedier ha detto:

    Per non parlare della moltiplicazione dei tuoi gatti!

  7. Lorenzo ha detto:

    Se ti può essere utile ho scoperto questo sistema di coltivazione che sfrutta lo spazio in modo ottimale:

    http://www.allseasonfruitcompany.com/sberry/

  8. Consy ha detto:

    FrancescaV quasi quasi te le porto di persona 🙂
    El Pinacomedier la moltiplicazione dei gatti è stata interrotta per sopraggiunti limiti di capienza 🙂
    Lorenzo grazie mille, potrei prendere lo spunto per fare dei nuovi portavasi!!!!

  9. stefano ha detto:

    ciao consy, per quanto riguarda gli stoloni in ammollo, si devono immergere anche le foglie ?? io ho circa 150 piante di 20 varieta’ diverse e certe piante fanno stoloni lunghi anche 1,5 metri, pero’ le foglioline rimangono piccole non crescono, strano, altre piante invece fanno stoloni che spuntano dal ramo che produce fragole, vedro’ come fare per queste perche’ sono per me le migliori come fragole, la varieta’ e’ la korona. ciao e grazie , stefano.

  10. Consy ha detto:

    Sarebbe meglio non immergere anche le foglie, ma solo quella rosetta basale da cui spunteranno le radici.
    Curiosa la varietà che produce stoloni dal ramo che fa le fragole, non l’ho mai vista!
    Io sto per iniziare la riproduzione delle mie 🙂
    Fammi sapere i tuoi progressi!

  11. stefano ha detto:

    ciao, sono una varieta’ olandese le polka..

  12. raffi ha detto:

    Grazie per questi consigli. io quest’estate in un vaso di una pianta rampicante che ho sul terrazzo, ho visto le prime foglie di una pianta di fragola., questo potrebbe essere avvenuto perchè avrò messo lì qualche seme mangiando le fragole, ma ripeto non sono sicura… fatto stà che si sta ingrandendo solo che ho paura adesso a travasarla…sarà il momento?
    Ciao

  13. Consy ha detto:

    Raffi non ti preoccupare, le fragole non sono piante delicate: prendi la pianta con della terra attorno, in modo da portare anche una buona porzione di radici, e mettila in un vasetto a parte. Vedrai che ne sarà molto felice 🙂

  14. rama ha detto:

    ciao ! stavo proprio cercando un articolo che parlasse di moltiplicazione di fragole…e il tuo è il migliore che ho trovato! ti ringrazio tanto…e vado subito a fare il prelievo degli stoloni, che in questo periodo sono già più grandicelli delle tre foglie, qualche piccola radice ce l’hanno già ma poco sviluppata. grazie di cuore …ri-ciao!!!

  15. rama ha detto:

    ciao ! stavo proprio cercando un articolo che parlasse di moltiplicazione di fragole…e il tuo è il migliore che ho trovato! ti ringrazio tanto…e vado subito a fare il prelievo degli stoloni, che in questo periodo sono già più grandicelli delle tre foglie, qualche piccola radice ce l\’hanno già ma poco sviluppata. grazie di cuore …ri-ciao!!!

  16. Consy ha detto:

    Ciao rama, sono contenta che queste informazioni ti siano utili, anche le mie fragole hanno tanti stoloni con un bel nodino di radici appena accennate, vedrai che radicheranno tutte!

  17. melina ha detto:

    buongiorno ,anch’io ho una quantità di fragole di varie qualità, ma nessuna ha gli stoloni eppure hanno piu di due anni.
    le moltiplicazioni sono state eseguite tramite divisione cespi ma nessuna è in fiore in questo periodo.potrei avere qualche informazione? grazie in anticipo

  18. Consy ha detto:

    Ciao melina, in che zona abiti? La stagione quest’anno è indietro, le mie fragole stanno maturando solo ora e comunque solo alcune stanno iniziando con gli stoloni, che producono subito dopo la maturazione delle fragole.

  19. Agnese ha detto:

    Le mie fragole hanno prodotto moltissimi stoloni ma pochissimi frutti. Dove ho sbagliato?

  20. by watch webpage ha detto:

    Hi Dear, are you actually visiting this web page regularly, if so afterward you will definitely obtain fastidious knowledge.

  21. Beppe ha detto:

    Ma l’immersione in acqua va fatta al buio ?Io ho inserito gli stoloni in vasetti con terriccio normale pensando che in natura succede questo!?L’ho fatto con una pianta ogni 4/5.Gli altri stoloni lo ho tagliati in modo che la pianta lavori meno!?

  22. Veronica ha detto:

    Ciao complimenti per l articolo ho messo subito in pratica con 5 stoloni ma purtroppo al secondo giorno a mollo ho visto spuntare le radichette bianche e presa dall entusiasmo li ho interrati, risultato: dopo un ora foglie tutte appassite :-(( dove ho sbagliato ? Ora lo ho rimessi in acqua mi sa che ho fatto un casino :-((

  23. Consy ha detto:

    Beppe non al buio ma comunque metterei le piantine all’ombra.
    Veronica due giorni sono pochi prova con nuovi stoloni e lasciali in acqua almeno una settimana. Inoltre le foglie potrebbero comunque appassire un po’ l’importante è che entro breve nasca una nuova foglia segno che tutto sta andando bene!

  24. Gianni ha detto:

    Ciao e grandioso

Leave a Reply