Tortino di riso tricolore

Tortino di riso tricolore / 2
L’idea è copiata da un bar in zona Parioli dove ho mangiato una cosa simile. Solo che il tortino era fatto proprio come una torta e servito a spicchi. Geometricamente mi piaceva di più farlo a plum cake, che ci volete fà!
Ho cotto il riso, un originario ferrarese ottimo, 400g circa, tostandolo in poco olio e risottandolo semplicemente con acqua bollente salata. Ho mantecato con abbondante parmiggiano.
A parte ho pulito e sciacquato quelle 2-300 volte 2 manciatone di spinaci, poi le ho saltate con una spruzzata di sale, nel wok, con il coperchio. Ho scolato gli spinaci e li ho minipimerizzati, ottenendo giusto qualche cucchiaiata di crema verde intenso.
In un pentolino ho preparato una salsa di pomodoro semplicissima, con della passata mutti (allungata con acqua) e abbondante basilico, sale.
Ho diviso il riso a metà e a una parte ho unito la salsa di pomodoro, all’altra metà la crema di spinaci. Ho disposto il riso al pomodoro sul fondo dello stampo da plum cake (meglio se imburrato e cosparso di pangrattato), poi ci ho grattugiato -grossolanamente- sopra mezza scamorza (prossima volta ce la metto tutta), livellando bene. Infine ho coperto con il riso agli spinaci.
Ho spolverato con pangrattato e versato un filo d’olio, poi ho messo in forno a 180 per circa una mezz’ora. Appena uscito dal forno va fatto riposare una decina di minuti, poi si può servire affettato, eventualmente accompagnato da qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro.

9 Responses to “Tortino di riso tricolore”

  1. Francesca ha detto:

    per ora la foto non la vedo perchè flickr va le bizze, ma che idea questo plumcake!!! te lo copio subitoooo. Ma a tortino come si dovrebbe fare?

  2. Typesetter ha detto:

    How about aggiungere un ovetto al riso, freddato che altrimenti l’ovo cuoce subito?

  3. consy ha detto:

    Francesca come tortino basta metterlo in tortiera tonda, facendo i due strati più sottili.

    Type l’ovetto lo vedo una inutile aggiunta di proteine, il riso si tiene anche senza.

  4. Francesca ha detto:

    vedo la footgrafia: ma è bellissimo. Te lo posso copiare? E’ veramente una bella idea-

  5. pm10 ha detto:

    una simpatica botta di carboidrati.
    pero’ carino da portare a festicciole all’aperto.

  6. erbaviola ha detto:

    L’idea è davvero ottima, mi sa che prossimamente la mutuo per fare una versione vegan senza formaggi 🙂 gnam!

  7. […] Riso Tricolore Posted on October 22, 2011 by Fonte foto:Tortino di riso tricolore « Di tutto di più […]

  8. Some truly prime blog posts on this site, saved to fav.

  9. You have noted very interesting details ! ps nice web site . “Formal education will make you a living self-education will make you a fortune.” by Jim Rohn.

Leave a Reply