Pomodorini dell’orto

Fusilli pomodorini e pesto
L’anno scorso la piantagione di pomodori nell’orto ha prodotto tantissimo. Ci sono stati dei momenti di panico quando non riuscivo a consumarne abbastanza (nonostante una buona parte regalata in giro). Così ho iniziato a conservarli.
Una idea geniale che ha riscosso enorme successo e che sarà sicuramente ripetuta, è stata quella di conservare i pachino al naturale. Tagliati a metà, infilati nei vasi, pigiando un poco con il pestello di legno, con la sola aggiunta di basilico e sterilizzazione in pentola. Adesso mi ritrovo dei piccoli tesori che una volta aperti, sprigionano un profumo unico di pomodoro buono e basilico fresco. Non mi resta che scaldarli in padella, facendo evaporare in parte l’acqua di conservazione, salarli e aggiungere olio buono a crudo. Ultimamente l’aria primaverile suggerisce l’accoppiata con qualche cucchiaiata di pesto: sta diventando uno dei nostri condimenti per la pasta preferiti!

10 Responses to “Pomodorini dell’orto”

  1. Cinzia ha detto:

    Da una parte mi verrebbe da dire: “cavolo!Beata te che hai l’orto” … ma poi la ragione prende il sopravvento sulla fantasia … e affiora la consapevolezza del mio non-pollice verde … anche i cactus mi muoiono per disidratazione!
    Però mi piacerebbe!!
    Senti, posso chiederti una cosa? Non è che per caso hai anche una ricetta per conservare le cipolline borettane? Al mio martirio piacciono un sacco ed è da un po’ che sono alla ricerca di una ricetta per potergli fare una sorpresa (ovviamente le cipolline non sono quelle dell’orto che non ho) …
    Buona giornata

  2. Typesetter ha detto:

    Confermo che sono buoni buoni!

  3. Barbara ha detto:

    Piace molto anche a MisterN quella pasta (in tutti i sensi visto che il suo formato preferito sono i fusilli!) non ho la fortuna di avere un’orto ma ho la fortuna che mia madre fa da anni e anni la spesa al mercato il lunedì mattina e il suo fruttarolo e verduraio ha veramente della roba eccezionale in particolare i pomodorini sono super (io li mangio anche crudi così tipo fragole)

  4. paola ha detto:

    Ciao, Ho scoperto il tuo blog tramitte quello di Francesca. Lo trovo interessante ritornero a renderti visita.
    Paola

  5. consy ha detto:

    Cinzia no, per le borrettane non ho ricetta, se ne trovo una te la segnalo.

    Barbara quei fusilloni in particolare sono di una marca molto buona (e caruccia, circa 2,5 euro a pacco), ogni volta che li vedo non resisto e li compro, li adoro!

    Type tengo da parte qualche barattolo d’annata per quando torni? 🙂

    Paola ora mi guardo il tuo sito 🙂

  6. Barbara ha detto:

    Che marca che marca dai dimmi dimmi 🙂

  7. consy ha detto:

    La confezione è finita e io non me la ricordo 🙁

  8. Typesetter ha detto:

    Se tonro a maggio, magari ci sono i pomodori freschi… O no?

  9. consy ha detto:

    Dal mio orto direi di no: siamo ancora nella fase di selva, entro settimana prossima tagliamo l’erbaccia, poi il terreno va rivoltato e poi potremmo impiantare qualcosa sotto tunnel, vediamo pure come vanno le piogge. Per maggio ci potrebbero essere i fiori di pomodoro 🙂

  10. Barbara ha detto:

    Ok Consy nel caso ti venisse in mente … 😉 Grazie mille

Leave a Reply