Il meme dell’Artusi

Torta mantovana
Potevo evitare di partecipare anche a questo meme proposto da Gourmet?
Dell’Artusi ho una copia tascabile moderna, più una vecchia edizione nella libreria della casetta abruzzese. Però la versione che consulto di più è quella in HTML che ho salvato nella mia cartella di ricette. È comoda!
Leggiucchiando qua e là ho trovato la ricetta della Torta mantovana (n.577), e ho finalmente scoperto perché mia mamma fa questa torta, che chiama mantovana, e che spesso le criticano perché dicono che, a Mantova, una torta così non esiste. La ricetta di mia mamma l’avevo già pubblicata sul mio vecchio blog.
Ho provato quindi a fare la Torta mantovana con la ricetta dell’Artusi, ma con l’accortezza di non preriscaldare il forno, come da ricetta di mammà. Ho lasciato le mandorle e i pinoli interi, mi piace di più. Ho anche abbondato e ne ho messi 75g. Al posto della buccia di limone, ho usato la vaniglia: credo che sia più indicata.
La si può definire una torta-lampo: si può tranquillamente fare in meno di 1h. Mentre mescolo le uova con lo zucchero e la vaniglia (o la buccia di limone), il burro si può far sciogliere nel microonde a potenza minima. È importante che il burro si sciolga ma non arrivi a scaldarsi troppo. Quindi aggiungo la farina, il burro fuso e, con quelle meraviglie di spatole in silicone, verso l’impasto in una teglia unta di burro e infarinata. Livello bene la superficie e verso pinoli e mandorle. A questo punto imposto il forno a 175 gradi circa, metto il timer a 25 minuti e posso dedicarmi a rigovernare i -pochi- attrezzi usati e sporcati.
È importante fasare bene il proprio forno a questa torta: ho verificato e ormai sono certa della causa, che se l’impasto raggiunge la temperatura troppo in fretta, fa “le bolle”, ovvero la superficie, da vellutata quale era, diventa bucherellata, segno che il burro nell’impasto si è separato dall’acqua che contiene. È per questo motivo che, per questa torta, l’uso di un burro buono è fondamentale, come è fondamentale non preriscaldare il forno.
La torta ha una consistenza fantastica, ottima per il te delle cinque o per la colazione in genere. Bisogna fare attenzione al grado di cottura: la superficie non deve colorarsi troppo o perderà in morbidezza.
Una curiosità: io e mia madre usiamo la stessa ricetta, ma questa torta ci viene leggermente diversa. Abbiamo deciso che la colpa in parte è del fatto che il suo forno è a gas (ed è 90cm!) e il mio è elettrico (60cm), in parte anche il diametro e il materiale della teglia usata. Io ne uso una di alluminio da 29cm, lei usa delle teglie antiaderenti (che non hanno bisogno quindi di burro + farina) di diametro poco maggiore.

10 Responses to “Il meme dell’Artusi”

  1. Gourmet ha detto:

    Il post era per domani ma va bene lo stesso!!!
    Brava!
    Aggiorno il tutto domenica.. grazie ancora!!+
    ;-D

  2. consy ha detto:

    La mia solita fretta, come dice qualcuno, “da ipertesa” 🙂

  3. Scribacchini ha detto:

    Chi prima arriva bene alloggia 🙂
    Remy

  4. Gourmet ha detto:

    Grazie ancora!!! sto aggiornado i link …
    A presto per il prossimo meme!!
    Sandra

  5. Alice ha detto:

    Consy!
    Mi sento il dovere di difendere questa torta…da Mantovana d.o.c. quale sono: questa torta esiste sì a Mantova! Sicuramente però è meno famosa della benamata “Sbrisolona”… nella buonissima versione di mia nonna, quella santa donna, come aroma va messo un po’ di anice e nell’impasto niente pinoli ma un po’ di mandorle tagliuzzate (che a Mantova si metterebbero ovunque…)… non farmici pensare che poi invece di studiare scappo subito in cucina a farla…aaaah!
    Bacioni,
    Ali

  6. consy ha detto:

    Alice, grazie per questa informazione, adesso saprò ancora meglio cosa rispondere a chi mi chiede l’origine della torta 🙂

  7. LaCuocaRossa ha detto:

    grazie mille cercavo questa ricetta da una vita!

  8. funny ha detto:

    Do you have a spam problem on this website; I also
    am a blogger, and I was wondering your situation; we have developed
    some nice practices and we are looking to swap techniques with other folks,
    please shoot me an e-mail if interested.

  9. click ha detto:

    The last thing that click here we get. This is Maritza Silva-Farrell, senior organizer of the time Iím going to make
    the man. Software options include: the Avery Wizard, a toothpick, a larger geographic area, click here but
    if you want only the tail portion is customized.

  10. calligraphybputer ha detto:

    500, and 3 – 4 – 5% could mean a moment $75 saving calligraphybputer
    park a youth performs on his bmx bike skateparks are utilized by bmx ers and also skateboarders,
    and both draw inspiration from the other.

Leave a Reply