Spezzatino bianco con patate e purè di carote

Spezzatino bianco con patate e purè di carote
Il freddo incalza e la sera c’è veramente bisogno di cibi caldi. L’insalata mette freddo, a meno che non sia preceduta da una tazza di brodo fumante.
Sono andata dal macellaio di fiducia e gli ho chiesto della carne per spezzatino. Lui risponde con la solita domanda “in bianco o con il sugo?”. Amo quell’uomo! Rispondo “in bianco” e so perfettamente che lui mi darà il giusto taglio di carne affinché lo spezzatino sia bello morbido.
Metto a rosolare un paio di scalogni in poco olio, aggiungo la carne leggermente infarinata, faccio rosolare per bene, poi verso il vino per sfumare.
A parte ho messo a cuocere delle carote in poca acqua. Devono essere ben cotte altrimenti la fatica con lo schiacciapatate è terribile! Uso parte del brodo di carote per proseguire la cottura dello spezzatino, salando con un sale speziato. Verso la fine aggiungo dei tocchetti di patate a pasta bianca e quando le patate sono cotte, spengo e lascio riposare un pochino.
Il purè di carote si prepara allo stesso modo di quello di patate: pezzetto di burro in un tegame, polpa di carote, poi latte caldo, sale, noce moscata, per finire -se piace- una manciata di parmiggiano.
Non c’è bisogno che io dica, vero, che si è fatta la scarpetta per pulire a fondo il tegame??? 🙂

One Response to “Spezzatino bianco con patate e purè di carote”

  1. You have mentioned very interesting points ! ps decent site. “What a grand thing, to be loved What a grander thing still, to love” by Victor Hugo.

Leave a Reply