No Knead Bread

Ho sentito parlare da più parti di questo pane, e ovviamente ho voluto provare. Non senza qualche modifica, chiaro 🙂
Ho mescolato 470g di farina con 1 bustina di lievito Lecker’s e 10g di sale. Ho aggiunto 360g di acqua e ho mescolato con una forchetta fino a ottenere un impasto decisamente molliccio. Ho coperto la ciotola con della pellicola trasparente e ho fatto riposare, in forno, per 32 ore.
Questo è l’aspetto dell’impasto a 21 e 32 ore:
No Knead Bread / 1No Knead Bread / 2
Trascorso questo tempo ho rovesciato delicatamente, con una spatola di silicone, l’impasto sulla tavola abbondantemente infarinata:
No Knead Bread / 3
Con il raschietto trapezoidale di plastica (grande invenzione!) ho manipolato l’impasto in modo da ricoprirlo interamente di farina, poi l’ho trasferito delicatamente su una teglia 30×40:
No Knead Bread / 4
Ho fatto lievitare ancora 2 ore:
No Knead Bread / 5
Nel frattempo ho scaldato per bene il forno a 220 gradi, con la ventilazione inserita. Ho cotto il pane per circa 25 minuti, ma per averlo con la crosta più croccante si poteva arrivare anche a 30 minuti:
No Knead Bread / 6
Non male davvero! È un pane dal procedimento lungo ma soltanto nelle lievitazioni: il lavoro manuale è ridotto al minimo. L’alveolatura è notevole, con alcune “bolle” da 3cm:
No Knead Bread / 7

11 Responses to “No Knead Bread”

  1. Francesca ha detto:

    Caspita che alveolatura, è proprio da provare questo pane. Lo avevo letto tempo fa su un blog ed è una delle tante cose da fare. Intanto mi godo virtualmente il tuo.

  2. Barbara ha detto:

    Come ti ho già detto altrove complimentissimi…ecco il pane mi sa che lo proverò a fare più in là 😛 ( nessuno dei due ne mangia in realtà quindi non penso mi cimenterò anche se provare cose nuove in cucina mi piace tantissimo)

  3. consy ha detto:

    Barbara noi ne mangiamo poco, ma quel poco che sia buono! Focaccia, panini al latte sono già difficili invece questo pane qui ha solo un lungo procedimento ma è fattibilissimo.
    Francesca prova, poi dimmi 🙂

  4. Bric-à-brac ha detto:

    Proveró anch’io; sono stuffa di baguette !

  5. consy ha detto:

    Prova Bric, è veramente facile!

  6. AnninnA ha detto:

    Allora si può fare senza il Dutch oven? E io che lo usavo come scusa per comprarmi finalmente la pentola de Le Creuset! 🙂

  7. consy ha detto:

    La pentola la puoi sempre comprare, senza viene una specie di pan-ciabatta 🙂

  8. Spiralschneider ha detto:

    If you desire to improve your know-how just keep visiting this website and be updated
    with the most recent gossip posted here.

  9. TIP: mountain dragons eat cloves and i have some.

Leave a Reply