La pasta e ceci

Pasta e ceci / 1
Non credo di aver mai postato la ricetta della pasta e ceci di famiglia.
Giorni fa per un caso fortunato faceva abbastanza freddo per gustarla per benino, e io avevo lessato i ceci in previsione di farci qualcosa.
Non riesco a indicare delle dosi per questa ricetta, tanto in ogni caso non avanza per molto :)Ho messo in ammollo i ceci secchi in acqua per circa 24 ore, con un pezzetto di alga kombu. L’alga aiuta a rendere la cottura dei ceci più breve. Funziona davvero!
Ho quindi buttato l’alga, scolato i ceci e sciacquati. C’è chi “massaggia” i ceci con del bicarbonato e poi li risciacqua, sempre per favorire la cottura veloce, ma da quando uso l’alga kombu non lo faccio più.
Metto in nuova acqua, non tantissima, con un paio di foglie di alloro e lascio cuocere finché teneri. Scolo i ceci e conservo l’acqua di cottura.
In una capace pentola metto a rosolare aglio, un pezzetto di peperoncino, un rametto di rosmarino con dell’olio. Poi aggiungo i ceci scolati e dopo una veloce rosolatura, aggiungo l’acqua di cottura. Metto poco sale, una spruzzata di triplo concentrato di pomodoro, qualche patata a pezzi grossi e lascio cuocere ancora una oretta.
Trascorso questo tempo prelevo l’aglio, i pezzi di patata, qualche cucchiaiata di ceci e dell’acqua di cottura e passo il tutto a parte con il frullatore a immersione. Aggiungo la poltiglia nella pentola.
Regolo di sale e aggiungo della pasta, in genere sono ditali rigati o maltagliati. Stavolta erano dei maltagliati all’uovo più grandi del normale, provenienti da un pastificio umbro molto buono. Faccio cuocere la pasta, poi spengo il fuoco e lascio riposare un poco.
A volte ometto la pasta ma dispongo sul fondo del piatto dei crostini di pane, che poi inondo di zuppa fumante.
Pasta e ceci / 2
Servo con un giro di olio evo buono (stavolta ne avevo uno della sabina fantastico), spolverata di pepe e nevicata di parmiggiano grattugiato.
Il giorno dopo, scaldata, è ancora più buona.

12 Responses to “La pasta e ceci”

  1. Micky ha detto:

    Interessante, sembra veramente buona,
    ho un sacchettino di ceci in dispensa che non so, anzi NON SAPEVO 😉 come utilizzare,
    per due persone quanti ceci metto in ammollo?

  2. consy ha detto:

    Hai un sito interessantissimo, Micky! Quella meringata… yuhm!
    Per due persone credo che 120g di ceci possano andare bene.

  3. AmicaN ha detto:

    la pasta e fagioli…:-DDD

  4. AmicaN ha detto:

    cioè ceci! (oddio, sono veramente rincoglionita…sarà che in maniera subliminale chiedo la ricetta anche di quella?!?;-))

  5. Micky ha detto:

    Grazie,
    detto da te è un vero onore.

  6. consy ha detto:

    AmicaN, per la pasta e fagioli di solito faccio in maniera simile, ma non metto la patata.

    Micky 🙂

  7. malEssere ha detto:

    Ammazza che buona che deve essere!

  8. nanna ha detto:

    Ha un aspetto così invitante! Proverò anche io ad aggiungere la patata e a frullarla con un po’ dei ceci 🙂

  9. consy ha detto:

    malEssere, ve la faccio la prossima volta che venite a cena? 🙂

    nanna prova, sappimi dire 🙂

  10. You undoubtedly help it become appear so simple with all your presentation however I obtain this condition to become genuinely an element that I think I had in no way fully grasp. It kind of feels as well challenging and also substantial for me. I am taking a look frontward for your pursuing submit, I’ll aim to receive the cling from it!

Leave a Reply