Tortelloni di melanzane

Tortelloni alle melanzane / 5
Gli anni passati [*] avevo scovato un sacco di modi per far fuori il surplus di melanzane dell’orto, ma mi rendo conto di non averli ancora postati tutti. Iniziamo da questi tortelloni che mi hanno fatto ricordare il meraviglioso corso con le Sorelle Simili, eterne guru della pasta fatta in casa.

Ripieno
Ho dadolato le melanzane, con tutta la buccia, e senza nemmeno metterle a perdere acqua le ho buttate nel wok dove sfrigolava allegramente uno spicchio d’aglio e qualche cucchiaio d’olio evo. Ho salato e fatto cuocere coperto, aggiungendo poca acqua verso la fine per non farle attaccare.
Una volta cotte le ho schiacciate ben bene e vi ho aggiunto abbondante basilico fresco tagliuzzato a coltello, pepe e qualche cucchiaio di rodez grattugiato [**].

La sfoglia
Con 3 uova, un pizzico di sale, 300g circa di farina ho preparato la sfoglia e l’ho fatta riposare sotto un piatto fondo, per una mezz’ora.
L’ho poi stesa alla penultima tacca della Imperia, ritagliando dei bei quadrati di lato pari alla larghezza massima tirabile con la Imperia (15-20cm).
Ho messo il ripieno al centro dei quadrati e ho chiuso a tortello. Valeria e Margherita sarebbero molto fiere di come mi ricordo ancora la chiusura 🙂

Cottura e presentazione
Ho cotto i tortelloni in abbondante acqua salata, dove per precauzione avevo versato anche un cucchiaio d’olio (dicono serva per non far attaccare i tortelli). Portati a cottura, ho scolato i tortelli in una pirofila ovale e li ho conditi con olio, una bella spolverata di scaglie di rodez e altro basilico a julienne.

Tortelloni alle melanzane / 2

[*] Dall’archivio:
Pasta con melanzane e pomodori secchi
La gricia alle melanzane
Brioche salata alle melanzane
Insalata di melanzane e ceci in chermoula
Parmiggiana di melanzane

[**] Il rodez è un meraviglioso formaggio pugliese, di consistenza e sapore molto simili al parmiggiano, per il quale ormai ho una pericolosissima dipendenza. Per fortuna la vicina pugliese ogni tanto me ne regala un po’.  Per saperne di più:
FaroMagio.it (Cliccare su schede formaggi e poi su rodez)

4 Responses to “Tortelloni di melanzane”

  1. Barbara ha detto:

    Bravissima come sempre!

  2. Erbaviola ha detto:

    Tortelli! con le melanzane! Maddai! Siamo in fase tortellosa, grazie alla nuova macchinetta per tirare la sfoglia…. provo di sicuro! I tuoi come sempre sono stre-pi-to-si!

  3. enza ha detto:

    consy io ne faccio una versione simile ma metto l’origano e per la prossima volta anche un pò di formaggio di epcora di fossa proveniente da dove sai tu 🙂

  4. Consy ha detto:

    @Enza proverò con l’origano, mi intriga parecchio!

    @barbara, @erbaviola grazie per i complimenti 🙂

Leave a Reply