Archive for Dicembre, 2008

Crostata alla crema cotta (e buon Natale)

mercoledì, Dicembre 24th, 2008

Il tempo è sempre tiranno, spero di riuscire a tirare un po’ il fiato nel 2009. Il 2008 è stato pesantuccio, ma tutto sommato se la vita fosse sempre facile, non sarebbe un filo noiosa? Buon Natale!
Crostata alla crema cotta
Preparare una pasta frolla con 2 tuorli, 100g di zucchero, 150g di burro, 250g di farina e un pizzico di sale. Far riposare la pasta in frigo e nel frattempo cuocere la crema. Far scaldare 500ml di latte con della buccia di limone o una stecca di vaniglia. Sbattere 4 tuorli con 150g di zucchero, unire 45g di farina, sciogliere il tutto con il latte caldo e rimettere sul fuoco per fare addensare la crema. Lasciar raffreddare. Stendere la frolla e rivestire con 2/3 uno stampo da 24-26cm di diametro, versare la crema, guarnire con ciliegine candite o con gocce di cioccolato, formare con il restante impasto le strisce (o come in foto, l’alberello di Natale). Infornare a 170 gradi (elettrico, non ventilato) per circa 40 minuti. Eventualmente spolverizzare con dello zucchero a velo quando è fredda.

Recensione ristorante: Il Babbà

mercoledì, Dicembre 10th, 2008

Il ristorante pizzeria Il Babbà, a Vetralla (VT), è un posto che merita il viaggio. Se poi ci si organizza per andare anche alla sagra dell’olio nuovo, meglio ancora!
Finalmente lo recensisco dopo aver provato, oltre alle meravigliose pizze, le ricette di cucina napoletana.
Lascio parlare le immagini.
Involtini di melanzane:
Il babbà / Involtini di melanzane
Fagioli alla Mastu Pepp:
Il babbà / Fagioli alla Mastu Pepp
Insalata di polpo:
Il babbà / Insalata di polpo
Ceci alla CCC (comm cazz coce):
Ceci alla CCC
Crocchè:
Crocchè
Paccheri patate e provola:
Il babbà / Paccheri patate e provola
Maccheroni gratinati:
Il babbà / Maccheroni gratinati
Pizza fritta:
Pizza fritta
Pizza del Lazio:
Pizza del Lazio
Pizza Emanuela:
Pizza Emanuela